Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brevi di sport/La Manelli Basket comincia il campionato, ancora tempo di Trofei per Audace e Ap Monopoli

I risultati degli atleti della Pro Monopoli, aperte le iscrizioni allo Slalom automobilistico sulla Selva di Fasano 

Calcio a 5, basket, canottaggio e slalom di automobilismo sono gli sport di cui parleremo in quest’ultimo fine settimana di settembre 2024. In palio, tra l’altro, due Trofei Città di Monopoli.

Calcio a 5. Sabato 28 settembre torna il Trofeo Città di Monopoli intitolato a Peppino Caroli dopo due anni di pausa. Si giocherà sul parquet della tensostruttura di via Pesce e vi partecipano la Kredias Audace Monopoli, in attesa di iniziare il suo secondo campionato di serie A/2, il Sandro Abate Five Soccer (club di serie A), il Vitulano Manfredonia (serie A) e il Defender Giovinazzo (Serie A2 Elite). Ecco il programma della giornata: ore 15:30 Kredias Audace Monopoli-Sandro Abate Five Soccer, 16:30 Vitulano Manfredonia-Defender Giovinazzo, alle ore 17 avverrà la presentazione della Kredias Audace Monopoli 2024/25, a seguire le finali per il primo e poi terzo posto.

Basket Interregionale. La Manelli Basket Monopoli si lascia alle spalle preparazione e amichevoli e comincia domenica 29 settembre il campionato di serie B Interregionale con l’obiettivo di essere protagonista. La prima gara è in trasferta e si gioca a Termoli (inizio ore 18) contro l’Air Basket, squadra neopromossa guidata dal tecnico Marinelli, che ha cercato di mixare giovani del territorio a gente esperta e di categoria. Del roster molisano fa parte anche Obinna, nella prima parte della scorsa stagione a Monopoli. “La trasferta di Termoli – afferma il riconfermato coach monopolitano Antonio Paternoster - sarà un bel banco di prova perché affrontiamo una neopromossa, in casa loro, e già questo può essere sufficiente per capire l’entusiasmo che troveremo in terra molisana. Noi dobbiamo lavorare ancora molto, visto anche che siamo una squadra tutta nuova, ma vogliamo iniziare con il piede giusto”. Intanto, una buona notizia arriva dalla formazione under 17 della Manelli che ha battuto il Lecce per 63-60 dopo un tempo supplementare grazie alla tripla di Casato a due secondi dalla fine. Il prossimo impegno per i giovani di coach Carolillo è fissato per il 5 ottobre, alle 18, a Francavilla Fontana.

Basket. Ritorna domenica 29 settembre il Trofeo Città di Monopoli, un triangolare ormai giunto alla 7ma edizione. Sul parquet della tensostruttura di via Pesce si affronteranno l’Angiulli Bari, la Cestistica Barletta e l’AP Monopoli, che parteciperà al campionato di Divisione Regionale 1. Prima gara alle ore 17.

Canottaggio. Soddisfacenti risultati ottenuti dai sette atleti della Pro Monopoli ai Campionati Italiani di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Giovanile 2024, svoltisi sul Lago di Comabbio a Corgeno. Bottino totale di due medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo. Il primo posto, nell’ambito del Meeting Nazionale, l’ha conquistato Stefano Puca, nella specialità 7.20 Allievi C e nel doppio allievi C con Sami Omari del Baldesio; argento con il quattro senza cadette composto da Federica Ivone, Sara Greco, Laura Pace ed Emma Belvito; i tre bronzi con il quattro di coppia cadette di Andrea Traetta, misto CUS Bari e Barion, che replica lo stesso risultato nella gara del Trofeo delle Regioni, nel doppio Cadette di Andrea Traetta e Federica Schirone (Barion) e nel quattro di coppia cadette di Federica Ivone, Sara Greco, Laura Pace ed Emma Belvito, equipaggio che si piazza al terzo posto anche nella specialità del quattro senza nella competizione del Trofeo delle Regioni. Non raggiunge il podio, ma si difende bene Gianmarco Puca, atleta al primo anno della categoria ragazzi, nella specialità del singolo Under 18 nei Campionati Italiani di Società dove arriva 13simo su 60 atleti in gara. A guidare la squadra monopolitana il direttore tecnico, Daniele Barone.

Automobilismo. Si sono aperte le iscrizioni alla decima edizione dello slalom automobilistico ‘Trofeo Selva di Fasano”, che si svolgerà il 19 e 20 ottobre prossimi sui tornanti pugliesi della SP2, storico teatro delle cronoscalate e che conclude la stagione per le validità di Trofeo Centrosud ACI Sport (prima della finale di Altomonte), Coppa 4^ zona, Trofeo nazionale Bicilindriche nonché per il 3° Memorial ‘Giacomo Sabatelli’ e per il 21° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata). La competizione è organizzata dall’ASD Fasano Corse e si svolgerà su un percorso di 2520 metri ricavato sulla provinciale ‘Viale Varnesina-Selva di Fasano’, la linea di partenza sarà fissata in prossimità del Canale di Pirro e lungo il tracciato saranno disposte 14 barriere di rallentamento che metteranno alla prova l’abilità dei concorrenti, fino al traguardo, posizionato in viale Toledo. Il termine delle iscrizioni è fissato alle ore 12 del 16 ottobre. Nel 2023, ad aggiudicarsi la vittoria assoluta per il terzo anno consecutivo è stato il lucerino Domenico Palumbo, al volante della sua Radical SR4, davanti al frusinate Adriano Ricci, su Formula Gloria. Nella sfida tra le bicilindriche il successo è stato del bresciano Maurizio Abate, che ha alzato anche la coppa del 2° Memorial ‘Giacomo Sabatelli’, premio istituito in onore del ‘maestro’ e storico preparatore fasanese scomparso nel 2022, legato al territorio e molto amato nell’ambiente motoristico.