Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brevi di sport/Al via lo Slalom dei Trulli, il sogno dell’Audace svanisce in semifinale, Alba nuovo coach Ap, omaggio a San Pio

Il prossimo fine-settimana di automobilismo sulla ‘panoramica’. Poi calcio a 5, basket maschile e ciclismo

 

Automobilismo, calcio a 5, basket e ciclismo nelle notizie brevi di oggi.

 

Automobilismo. Nella sala consiliare dell’Automobile Club Bari Bat è stata presentata la decima edizione dello Slalom dei Trulli, quinta prova del Campionato Italiano Slalom ACI Sport, in programma il 25 e 26 giugno prossimi sul tracciato della ‘panoramica’ che da Monopoli conduce alla Selva di Fasano, un percorso veloce ed insidioso, lungo 3500 metri scanditi da sedici barriere di rallentamento, con una pendenza media del 4,42% ed un dislivello tra partenza e arrivo di 155 metri. Sono pronti a tornare sul bel percorso pugliese i plurititolati campioni Fabio Emanuele, con la sua Osella PA9/90, e Luigi Vinaccia, i rampanti siciliani Michele Puglisi – attuale leader della classifica tricolore- ed Emanuele Schillace, il guerriero Salvatore Venanzio, e tanti altri protagonisti tra i quali diversi piloti locali, chiamati a difendere i colori di casa. Il programma della manifestazione inizierà sabato 25 giugno con le verifiche tecniche ed entrerà nel vivo domenica 26 con la disputa delle tre manche a punti precedute da un giro di prova. Il termine delle iscrizioni è fissato alle ore 22 del prossimo giovedì 23 giugno.

 

Calcio a 5. Si conclude con la semifinale scudetto Under 21 di Prato la lunga stagione della Erredi Audace Monopoli 2021-22. I ragazzi allenati da mister Nuvoletta, senza gli assenti Grattagliano e Comes, nonostante abbiano disputato un incontro molto equilibrato, non riescono nell'impresa di accedere alla finale, subendo una sconfitta per 4 reti a 1 contro la forte squadra dell'X Martiri Porotto Ferrara, che poi vincerà il tricolore battendo in finale il Real Avm. Sul match dei monopolitani pesa l’infortunio capitato a Rodrigo che si fa male dopo aver realizzato la rete dell’1-1 sbattendo il ginocchio contro il palo della porta avversaria. Poi arriva anche l’espulsione di Frascaro per un doppio giallo e per un rigore negato. Con lui ne fa le spese anche l’allenatore Nuvoletta, allontanato per proteste. I ferraresi ne approfittano e prendono il largo realizzando altre tre reti.   

 

Basket. Dopo la rinuncia di Coco Romano, l’AP Bricocasa Monopoli ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra al monopolitano Antonio Alba con un accordo triennale fino al 30 giugno 2025. Il coach Alba, allenatore dal 2011, vanta esperienze nel settore giovanile e come capo allenatore in serie D e in C Gold.

 

Ciclismo. Più che una gara ciclistica si è trattato di una ciclopasseggiata quella intrapresa, come ogni anno, da 16 ciclisti della Asd ‘In Bike Monopoli’ che, partiti da Monopoli hanno raggiunto San Giovanni Rotondo per rendere omaggio a San Pio. Al rientro a Monopoli i ciclisti, che hanno corso complessivamente 370 chilometri, sono stati accolti dall’assessore comunale allo sport Cristian Iaia e dall’imprenditore Vitantonio Colucci, patron della Plastic Puglia e grande appassionato di sport. A ciascun ciclista Iaia ha consegnato una pergamena-ricordo. Il gruppo è rientrato in città domenica pomeriggio. Il gruppo era composto dal capitano Gennaro Palmitessa e da Paolo Palmitessa, Carlo Scarano, Felice Munno, Romualdo Topputi, Francesco Perricci, Pasquale Di Leo, Gianni Sabatelli, Nico Amodio, Stefano Sportelli, Michele Lopedote, Gaetano Morè, Mimino Cavaliere, Gianni Cascione, Vito Rizzo e Cosimo Sportelli.