Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli appuntamenti del fine settimana: spettacoli al Radar e Teatro Mariella, concerto nella chiesa Amalfitana

Tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre in programma ‘Vini in Vetrina’, linguaggi artistici alla Masseria Vagone, alunni monopolitani in TV  

Teatro Mariella. Con lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’ di e con Ivan Talarico, produzione di Rabidusmile, prosegue venerdì 29 novembre alle ore 21 (apertura porte 20.30), la stagione del Teatro Mariella di Monopoli. Una storia incredibile e sorprendente, che parte da un libro raro trovato per caso: una lunga intervista a una cantautrice sconosciuta che è la vera autrice di canzoni di grandissimo successo, di cui, con l'accompagnamento di musica eseguita dal vivo, Talarico ripercorre la storia, gli spostamenti tra Roma, Genova e Milano, il rapporto con molti cantautori famosi che hanno plagiato le sue canzoni, fino al ritiro dalle scene e alla sparizione di questa figura gigantesca ma dimenticata.

 

Alunni della ‘Modugno-Galilei’ in TV. Sabato 30 novembre alle ore 10.00 circa andrà in onda su Rai 1 all’interno del nuovo contenitore di Uno Mattina in Famiglia con la conduzione di Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Mucitelli la trasmissione televisiva “Ragazzi Fuori”. Alla trasmissione alunni dell'Istituto Comprensivo ‘Modugno Galilei’ di Monopoli, intervistati in luoghi scelti della città di Monopoli dallo psicologo conduttore Stefano Pieri. Racconteranno come i giovani vivono i loro pomeriggi e le loro sere lontano da scuola e famiglia.

 

Cine-teatro Radar. Un magico negozio di giocattoli, tre anziani gestori e un’amicizia capace di superare ogni difficoltà: una storia semplice, poetica e divertente apre domenica 1 dicembre a Monopoli la Stagione teatrale del Radar dedicata alle famiglie. Appuntamento alla ore 18 con Lo spettacolo ‘La burla’, inserito nella programmazione curata da Teresa Ludovico per Teatri di Bari.  Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire da 5 anni.

 

Vini in vetrina. Domenica 1° Dicembre si svolgerà la sesta edizione di Vini in Vetrina, degustazione gratuita di prestigiose cantine nei negozi del centro di Monopoli organizzata da Media Communication, in collaborazione con L’AIS Associazione Italiana Sommelier Delegazione Murgia, il patrocinio del Comune di Monopoli e il coinvolgimento della CNA Imprese Monopoli, della Confesercenti Bari e della Confcommercio delegazione di Monopoli. Ogni attività che ha deciso di abbracciare l'iniziativa ospiterà, dalle 17.00 alle 21.00, un Sommelier dell'AIS il quale guiderà i clienti nella degustazione delle etichette proposte da oltre trenta cantine pugliesi. Novità di quest’anno la partecipazione della ConturBand, un’orchestra composta da 15 elementi tra fiati e percussioni che, con le sue travolgenti sonorità e le coinvolgenti coreografie, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del variegato e rinomato mondo vitivinicolo pugliese.

 

Concerto nella chiesa Santa Maria Amalfitana. Il Festival Apulia Antiqua fa tappa nella chiesa Santa Maria Amalfitana di Monopoli per un concerto incentrato sullo Stabat Mater per soprano e contralto da poco attribuito al compositore pugliese Pasquale Cafaro, nato a Galatina nel 1715 e morto a Napoli nel 1787. Appuntamento alle ore 18 di domenica 1 dicembre.

Masseria Vagone. La neonata compagnia teatrale monopolitana ‘Khōrís Teatro’ venerdì 29 novembre presso la Masseria Vagone presenta la prima edizione di ‘KHŌRÍS NIGHT’, un'intera serata volta a presentare i linguaggi artistici scelti dalla compagnia come proprio mezzo di espressione: il teatro, l'artigianato, la musica, le illustrazioni pittoriche e non, e i diversi linguaggi del corpo. A partire dalle ore 19.00, con l'aperitivo proposto da Masseria Vagone, tra drink, musica dal vivo e installazioni artistiche, si giungerà alla visione dello spettacolo ‘Mater Hedera’, una produzione originale di Khōrís Teatro. La serata proseguirà poi con una seconda ondata di artisti.